HOME PAGE news

Giornata contro il Bullismo a Scuola

In occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO dell’8 febbraio 2021, proponiamo una serie di attività da svolgere in classe. Per ognuna di esse è suggerito l’ordine di scuola o la classe ai quali si rivolge. Tali attività vogliono rappresentare degli spunti per avviare o integrare il dialogo sulle tematiche proposte dalla giornata del “Nodo blu”.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un esempio di applicazione della Token Economy

Un esempio di applicazione della Token Economy – TABELLA

Attività per classi Seconda e Terza – Primaria

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – SSPG

Attività 1: Mi hai contagiato… di emozioni! – Attività 2: Empatizziamo!

Classe Terza SSPG

STOP BULLYING: PEOPLE SPEAK OUT!

Video in cui studenti, genitori , insegnanti e personale scolastcico, cosi come Capi di Stato, raccontano all’UNESCO le loro esperienze del bullismo a scuola e di come si possa metter fine ad esso.

“Students, parents, teachers and other school staff, as well as world leaders, tell UNESCO about their personal experiences of school bullying and outline the positive steps they are taking to end the issue. “

ATTIVITA’ IN CONTINUITA’

Classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

Classi Quarta e Quinta Primaria – Classi Prima e Seconda SSPG

LE PAROLE FANNO MALE: PARLIAMONE!

Video di sensibilizzazione del MIUR –Generazioni Connesse contro il Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo a confronto