Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico Marco De Prospo dell'Istituto Giulio Lusi gestisce risorse umane, finanziarie e strumentali, garantendo qualità ed efficienza educativa.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale Comprensivo Giulio Lusi, in virtù delle sue competenze e responsabilità, incarna il fulcro della gestione organizzativa e amministrativa dell’istituzione educativa. Investito del ruolo di rappresentanza legale, è garante dell’efficace funzionamento dell’Istituto in linea con le normative vigenti e gli obiettivi prefissati.

Ruolo e Responsabilità:
Il Dirigente Scolastico assume la responsabilità primaria nella gestione unitaria dell’Istituto, operando con la massima diligenza nell’assicurare un ambiente educativo e formativo propizio alla crescita degli studenti. Egli è tenuto a garantire l’ottimale impiego delle risorse finanziarie, strumentali e umane a disposizione, assicurando altresì la trasparenza e l’efficienza nella gestione amministrativa.

Gestione delle Risorse:
Con competenza e rigore, il Dirigente Scolastico sovrintende alla gestione delle risorse umane, orientando le attività del personale verso il raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati. Inoltre, ha il compito di coordinare le risorse finanziarie e strumentali dell’Istituto, assicurando una distribuzione equa e razionale degli stessi al fine di promuovere l’eccellenza nell’offerta formativa.

Autonomia e Poteri:
Dotato di autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, il Dirigente Scolastico opera con determinazione nel perseguire il miglioramento continuo della qualità del servizio offerto dall’Istituto. Attraverso una leadership ispirata alla visione educativa dell’istituzione, guida il corpo docente e il personale non docente verso l’attuazione di strategie didattiche innovative e di eccellenza.

Conclusione:
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale Comprensivo Giulio Lusi incarna l’essenza della leadership educativa, operando con dedizione e competenza per garantire un ambiente formativo di qualità e orientato alla crescita integrale degli studenti. Grazie alla sua leadership autorevole e alla sua capacità gestionale, si impegna costantemente nel favorire l’eccellenza educativa e nel promuovere il successo scolastico di ogni allievo.

Organizzazione e contatti