DSGA

Il Direttore dei Servizi Ammininistrativi dott.ssa Veronica Vitillo gestisce servizi e attività amministrative, .

Cosa fa

L’Istituto Statale Comprensivo Giulio Lusi attribuisce primaria importanza alla figura del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), individuo centrale nell’efficace funzionamento dell’istituzione educativa. Il DSGA è incaricato della gestione sistematica e coordinata dei servizi generali e delle attività amministrativo-contabili, garantendo il regolare svolgimento delle operazioni logistiche e amministrative.

Incaricato di vigilare sull’efficienza dei servizi generali, il DSGA supervisiona l’organizzazione degli spazi, delle risorse umane e materiali, assicurando un ambiente idoneo e sicuro per lo svolgimento delle attività didattiche e extracurricolari. Responsabile della gestione finanziaria e contabile dell’istituto, il DSGA coordina la redazione e l’aggiornamento del bilancio, monitorando con attenzione l’andamento delle entrate e delle spese al fine di garantire la corretta allocazione delle risorse finanziarie.

Il DSGA si distingue per competenze trasversali che spaziano dalla gestione del personale all’interpretazione delle normative legislative in materia educativa e amministrativa. Assicura la conformità alle disposizioni normative vigenti, contribuendo alla trasparenza e alla legalità delle attività svolte dall’istituto. Inoltre, il DSGA funge da punto di riferimento per la comunicazione interna ed esterna, facilitando il dialogo tra il corpo docente, gli studenti, i genitori e le istituzioni esterne.

Nel contesto dinamico e complesso dell’Istituto Statale Comprensivo Giulio Lusi, il DSGA rappresenta una figura imprescindibile per la promozione di un ambiente educativo efficiente, sicuro e conforme agli standard normativi e qualitativi previsti. La sua leadership e competenza sono fondamentali per il successo dell’istituzione nel perseguire la missione educativa e formativa a beneficio di tutta la comunità scolastica.

Organizzazione e contatti

Contatti